Buffoli Transfer Machines

30/05/2024 - Press review

L'OpenHouse sul Corriere Della Sera

Il Corriere della Sera ha dedicato un articolo all'OpenHouse al BlueTechHub di Buffoli Industries, tenutasi l'8 e 9 maggio 2024, un importante occasione di incontro per il settore manifatturiero, che ha contribuito a consolidare Buffoli Industries come leader nell'innovazione tecnologica.

 

Alla terza edizione, l'evento ha attratto numerosi operatori del settore, con una full immersion nelle ultime soluzioni tecnologiche, offrendo una full immersion in nuove ed interessanti soluzioni.

Tra queste, la nuova macchina Trans-Sphere, progettata per lavorare e diamantare sfere in diversi materiali, anche inox direttamente da barra, ha attirato molta attenzione. Un altro esempio notevole è stata l’estrema flessibilità delle macchine da barra Trans-Bar dotate di molteplici torni multiutensile, e i sistemi di pallettizzazione, progettati per ottimizzare la produttività e la precisione.

 

I partecipanti hanno potuto apprezzare anche i grandi transfer flessibili e le macchine multicentro a 5 assi con tavola sospesa, capaci di garantire alta precisione e versatilità. Un ulteriore elemento di interesse è stato lo Smart Flex Effector di Bosch Rexroth, sviluppato in collaborazione con Buffoli Transfer, che conferisce ai robot industriali una sensibilità paragonabile a quella di una mano umana. La robotica avanzata per il montaggio, la sbavatura e il controllo qualità tramite AI ha rappresentato un'altra area chiave dell'evento, dimostrando il potenziale dell’intelligenza artificiale nell'industria manifatturiera.

 

Inoltre, le macchine di ispezione al 100% di Regg Inspection hanno evidenziato l'importanza della qualità dei prodotti, mentre le discussioni sui temi dell’ottone senza piombo e delle lavorazioni a secco 5.0 hanno riflettuto l'attenzione di Buffoli verso le tendenze sostenibili. Queste innovazioni, insieme a numerose altre soluzioni chiavi in mano esposte anche nella sede di via Stretta, hanno confermato l’impegno di Buffoli nell’essere all’avanguardia della tecnologia industriale.

 

La sinergia con altri partner internazionali di rilievo è stata un altro elemento centrale dell'evento. Siemens, ABB, Microsoft, Zeiss e la spagnola Meltio, rappresentata in Italia da Advanced Robotics con Weaream, hanno contribuito a presentare soluzioni innovative come la manifattura additiva polimeri e metalli, chatbot ed altre applicazioni di intelligenza artificiale e lean production (Smed).

 

Buffoli Industries ha inoltre enfatizzato l'importanza della formazione continua, collaborando con istituti come il Politecnico di Milano, ITS Machina Lonati e il Centro Europeo di Automazione e Robotica per offrire corsi intensivi di sviluppo e aggiornamento delle competenze. Recentemente, Buffoli ha lanciato un nuovo ITS biennale per l’alta formazione di tecnici meccatronici, volto a preparare personale specializzato per attrezzare e condurre macchine transfer multimandrino e gestire impianti robotizzati.

 

E’ attiva una collaborazione con il Centro Europeo di Automazione e Robotica per il programma BlueTechAcademy. Questo programma offre corsi intensivi settimanali per la formazione di tecnici meccatronici che normalmente hanno già un lavoro, finalizzati a sviluppare o aggiornare le competenze necessarie per operare in un ambiente sempre più tecnologicamente avanzato.

 

Buffoli Industries ha inoltre contribuito alla RoboCup 2024 di ABB Robotics, un evento che premia l'ingegno e l'abilità degli studenti nel campo della robotica. La partecipazione a competizioni di questo calibro non solo incentiva l'innovazione tra i giovani, ma li prepara anche a confrontarsi con le sfide reali del settore industriale. In quest’ambito è stato istituito un premio“Mario Buffoli” dedicato al fondatore del gruppo.

L'evento si è concluso con tavole rotonde dedicate alla Transizione 5.0 e all'Intelligenza artificiale applicata all'industria manifatturiera, dove sono state presentate alcune applicazioni concrete già disponibili per migliorare l'efficienza dei processi aziendali.

 

 

Leggi l'articolo completo
< Back to news list
Last news
EMO25
22/09/2025
EMO 2025 - HANNOVER
From 22nd to 26th September 2025 we will be present at the international machine tool exhibition EMO in Hannover.
05/11/2024
JIMTOF 2024 - TOKYO
We will be present at JMTOF from 5th to 10th November 2024
09/10/2024
BIMU 2024 - MILAN
We will be present at BIMU from 9th to 12th October 2024
Facebook Youtube Youtube Youtube