Buffoli Transfer Machines

17/06/2024 - Press review

Evoluzione nell’industria manifatturiera: la tornitura di precisione di Buffoli Transfer

Nel mondo dell’ingegneria e della produzione industriale, Buffoli Transfer è un nome che risuona come sinonimo di eccellenza, innovazione e precisione.

 

Fondata dall’Ing. Mario Buffoli nel 1952 come uno studio di ingegneria industriale, si è rapidamente strutturata in un’azienda che si è affermata come punto di riferimento nella progettazione e realizzazione di macchine transfer e impianti chiavi in mano, per poi dare vita ad un gruppo industriale con filiali all’estero e numerose società collegate. Grazie all’operato del fondatore, recentemente scomparso, e dei figli che guidano l’azienda da quasi trent’anni, l’impresa bresciana è cresciuta negli anni estendendo le proprie attività nel settore della progettazione e realizzazione di Controlli Numerici ad alte prestazioniSistemi di Stampa 3DImpianti RobotizzatiSistemi di Carico delle barre e di Pallettizzazione dei pezzi finitiSoftware di Realtà Aumentata e di Intelligenza Artificiale.

 

Buffoli Transfer rappresenta un leader nell’industria di precisione, continuando a ridefinire gli standard di produzione e offrendo soluzioni innovative per affrontare le sfide della moderna produzione industriale. Con oltre 70 anni di esperienza, l’azienda è nota in tutto il mondo come punto di riferimento nella lavorazione di pezzi torniti di precisione da barra non rotante e di pezzi stampati o fusi lavorati da molteplici direzioni, anche grazie a decine di brevetti che suggellano quel percorso di continua innovazione avviato dall’Ing. Mario Buffoli.

Come spiega Francesco Buffoli, Vice Presidente, l’azienda ha risposto ai cambiamenti in atto negli ultimi anni, sviluppando come prodotto di punta la serie TRANS-BAR, che oggi è costituita da una vasta gamma di soluzioni per le lavorazioni da barra non rotante o da filo metallico in matassa. Questi sistemi integrano magazzini di barre e unità di taglio, e soddisfano le esigenze produttive di componenti nei medi e alti volumi. Per quanto riguarda le caratteristiche e i vantaggi di queste macchine, esse sono progettate per offrire tempi di ciclo minimi, versatilità, risparmio energetico e un approccio ecologico in linea con gli standard 5.0. Le TRANS-BAR sono in grado di gestire una vasta gamma di operazioni e possono essere riattrezzate in meno di un’ora, il che le rende ideali per la lavorazione di lotti di varie dimensioni e forme. Grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate come i mandrini ad alta velocità, offrono risultati di lavorazione estremamente precisi ed efficienti dal punto di vista economico. Buffoli Transfer si è inoltre distinta per l’integrazione di sistemi di visione artificiale e scansione laser nei caricatori di barre, riducendo il tempo di sostituzione delle barre e allineandosi all’approccio Industria 4.0 del mercato tedesco.


Innovazione e collaborazione con ABB

 

Oltre alle macchine TRANS-BAR, Buffoli Transfer è coinvolta anche nella produzione di macchine da stampato fusioni e nella relativa automazione industriale. L’azienda progetta e realizza internamente tutta l’automazione a corredo delle sue macchine, compresi i sistemi di carico robotizzati e i sistemi di pallettizzazione di fine linea.

Da ABB Robotics, Buffoli Transfer è stata riconosciuta come Value Provider, celebrandone l’impegno nella progettazione di soluzioni ottimizzate per le esigenze dei clienti. La collaborazione con ABB non si ferma qui. Insieme, le due aziende supportano la formazione di personale specializzato attraverso vari programmi, fra cui la RoboCup di ABB con un programma nelle scuole tecniche di tutta Italia, la BlueTechAcademy di Buffoli nel polo innovativo dell’automazione BlueTechHub di Brescia e presto con un nuovo ITS meccatronico a Brescia presso ITS Academy Machina Lonati per la formazione di quelle figure tecniche che Buffoli ama definire “ingegneri di macchina”.

 

L’impegno strategico di Buffoli Transfer negli ultimi anni si è concretizzato nella fondazione e la promozione del BlueTechHub di Brescia, il centro dell’innovazione del gruppo, aperto anche ad altre realtà imprenditoriali in una logica ecosistema aperto e collaborativo. Oltre a fornire impianti integrati e robotizzati 4.0 per l’advanced manufacturing e la manifattura additiva, l’hub offre formazione, consulenza, software di realtà aumentata e di intelligenza artificiale e servizi chiavi in mano. Questo hub svolge un ruolo chiave nella ricerca e nell’educazione, promuovendo la crescita sostenibile e contribuendo al progresso tecnologico e alla competitività del settore industriale bresciano. Nel contesto attuale di innovazione e sviluppo in cui le aziende si trovano ad agire, Buffoli Transfer sta proseguendo nel suo percorso per affrontare al meglio tutte le sfide incombenti. Tale determinazione è evidente nel suo coinvolgimento attivo nelle attività di AFIL - Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, di cui è Socio dal 2022. In questo ecosistema dell’innovazione del manifatturiero avanzato lombardo, Buffoli Transfer ha trovato un terreno fertile per affrontare le sfide comuni dell’industria manifatturiera ed essere parte integrante di iniziative che promuovono l’innovazione e lo sviluppo del settore.

Evolution in the manufacturing industry: precision turning from Buffoli Transfer
< Back to news list
Last news
EMO25
22/09/2025
EMO 2025 - HANNOVER
From 22nd to 26th September 2025 we will be present at the international machine tool exhibition EMO in Hannover.
Imtex bangalore 2025
23/01/2025
IMTEX - Bangalore
From 23rd to 29th January 2025, Buffoli Industries will be exhibiting at the 22nd edition of IMTEX.
03/12/2024
Buffoli Transfer S.P.A. in 19ª posizione nello Studio Plimsoll “Macchine per la Metallurgia - Italia 2024”
L’ultima edizione dello Studio di Settore Plimsoll, pubblicata a novembre 2024, conferma il ruolo di spicco di Buffoli Transfer nel settore della fabbricazione di macchine per la metallurgia in Italia.
Facebook Youtube Youtube Youtube