Buffoli Transfer Machines

28/09/2021 - News

BUFFOLI: RELAZIONE DI BILANCIO SEMESTRALE 2021

In data 23 settembre 2021, è stato definito il bilancio semestrale della BUFFOLI TRANSFER S.p.A., azienda principale del gruppo BUFFOLI INDUSTRIES.

Il primo semestre 2021 è stato caratterizzato da un andamento assai favorevole: il fatturato è stato di 12.766 migliaia di Euro, in buon recupero dopo la battuta d’arresto del 2020, e sono stati acquisiti ordini per un importo di 13.245 migliaia di Euro (acconti ricevuti pari a 4.153 migliaia di Euro). Inoltre il debito a breve termine è stato azzerato.

 

Il fatto di maggior rilievo è stato sicuramente la ripresa del mercato e della circolazione delle persone, che hanno consentito lo sblocco delle commesse che alcuni clienti avevano sospeso per l’emergenza Covid-19. Inoltre, sono stati raccolti nuovi ordini per 10 nuove commesse ed è stata assicurata una buona prospettiva di produzione e di fatturato sia per l’anno in corso che per il successivo.

 

Nonostante la crisi mondiale, la Società per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di medio e lungo termine ha scelto di proseguire gli investimenti commerciali volti a recuperare il fatturato perso per effetto della pandemia e quelli volti ad ampliare la superficie produttiva e la composizione del gruppo.

 

In aggiunta ai suddetti investimenti strategici, ha anche incrementato l’impegno, altrettanto strategico, nell’attività di ricerca e sviluppo, che da sempre identifica la Società, nata ormai quasi settanta anni fa (1952) come ufficio di progettazione meccanica.

I ricavi dei primi sei mesi del 2021 sono risultati in linea con la previsione espressa nella relazione sulla gestione al 31.12.2020, con un ritorno ad una redditività e un significativo miglioramento della posizione finanziaria netta.

Il risultato di maggior rilievo è generato dal margine operativo lordo positivo (EBITDA) di 606 migliaia di Euro, passando da una percentuale del -3,3% al +6,1%.

Questo dato è molto incoraggiante e soddisfa gli obiettivi che la Società intendeva raggiungere nel breve termine.

 

Il 2021 sarà l’anno di EMO Milano 2021, primo importante appuntamento fieristico internazionale, dopo circa due anni, che agisce da sempre come moltiplicatore della domanda di macchine utensili e tecnologia 4.0.

Nell’occasione della fiera il gruppo BUFFOLI INDUSTRIES si presenterà con nuove realtà collegate, il cui core business sarà l’automazione (ADVANCED ROBOTICS) e i servizi di assistenza, manutenzione, revisione e interconnessione 4.0 (INTERMACH SERVICE). Questo permetterà di accrescere le sinergie e la penetrazione commerciale della nostra società e dell’intero gruppo.

 

Il rendiconto finanziario rileva che la gestione dell’attività operativa ha prodotto nel primo semestre complessivamente un aumento del flusso di cassa di 6.903 migliaia di euro.

 

FATTI DI RILIEVO INTERVENUTI DOPO LA FINE DEL I° SEMESTRE 2021

 

Il piano di sviluppo del gruppo BUFFOLI INDUSTRIES e il progredire del progetto di polo tecnologico “BLUE HUB” in via Ferrini 24-26 stanno dando sempre più riconoscibilità alla nuova identità di gruppo internazionale sviluppatosi attorno alla Buffoli Transfer.

Recente è l’avvio, da parte dei soci, di nuove attività sinergiche: la società ADVANCE ROBOTICS S.r.l. e la divisione INTERMACH SERVICE (che diventerà una S.r.l. a sé stante ad inizio del 2022).

Esse contribuiranno alla crescita del gruppo e all’acquisizione di ordinativi anche per la nostra società, nonché a dare un migliore, più completo e più integrato servizio alla clientela (progettazione e realizzazione di isole robotizzate; assistenza, manutenzione, revisione e interconnessione 4.0 di macchinari diversi, anche non prodotti da Buffoli). Il gruppo è quindi alla ricerca di personale tecnico, amministrativo, commerciale e di assistenza per riprendere il suo percorso di crescita.

Scarica la sintesi del report di Cribis D&B al bilancio 31.12.2020
< Back to news list
Last news
30/06/2022
Thank you to all who took part in the event
A special occasion to celebrate 70 years of history
Buffoli Industries sul Corriere della Sera
29/06/2022
L’inserto del Corriere della Sera dedicato a Buffoli Industries
Dall’evento di inaugurazione alle soluzioni per le fabbriche del futuro
27/06/2022
Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e condiviso con noi l’evento.
Un’occasione speciale per festeggiare 70 anni di storia
FacebookYoutube